Simone Fagioli presenta “Filosofia retorica e logica argomentativa” (Giappichelli 2022) presso la libreria Campus di Firenze
“Aristotele di nuovo al centro del dibattito contemporaneo. Aristotele non solo “i maestro di color che sanno”
(Inf., IV 131), non solo un autore da riscoprire per capire meglio noi stessi, da dove veniamo e dove vogliamo andare, afferma il Prof. Simone Fagioli, ma il filosofo di Stagira ci ha indicato la via per salvarci e sta a noi contemporanei metterla in pratica e costruire una società realmente giusta e volta al bene comune”. Con queste parole Fagioli, che nello scorso mese di Febbraio era già stato insignito del Premio Ponte Vecchio 2022, una delle massime onoreficenze della Città di Firenze, inizia la presentazione del suo nuovo volume “Filosofia retorica e logica argomentativa in Aristotele”. Il libro, pubblicato da Giappichelli Editore e vincitore del Premio Spoleto Festival Art 2022 Letteratura, è stato presentato lo scorso Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 18.00 presso Libreria Campus di Firenze (Polo delle Scienze Sociali – Novoli). Moderatrice dell’incontro è stata la storica dell’arte e giornalista dr.ssa Tiziana Ovelli, che ha brillantemente condotto la serata.
Numerosi gli ospiti intervenuti, intervistati dal celebre giornalista fiorentino dott. Fabrizio Borghini, che ha realizzato un servizio televisivo per la rete ITALIA 7, che andrà in onda Domenica 23 Ottobre ore 20.25.
“Un libro di filosofia teoretica e politica, di storia della filosofia e di filosofia del diritto, commenta il Prof. Fagioli. La nostra società, quella che io ho definito come “neo-moderna” e che già prima di me gli intellettuali Alain Touraine e Daniel Bell chiamarono “post-industriale”, ha bisogno di riscoprire i concetti di retorica e di logica argomentativa, per salvarsi, per guarire dai mali che la attanagliano”.
Numerosi gli ospiti intervenuti, tra i quali il Presidente del Consiglio Comunale di Foligno, Lorenzo Schiarea, il Presidente dello SpoletoFestivalArt, Prof. Luca Filipponi, il giornalista dott. Fabrizio Borghini, il Dirigente Scolastico del Liceo Castelnuovo di Firenze, prof. Alessandro Bussotti e la dott.ssa di ricerca Gaia Giappichelli.